CHI SONO

CHI SONO: LA MIA STORIA



SILVIA BENATI


LO STUDIO, LA PASSIONE, LA RICERCA...




PROFILO

Ciao, se sei qui evidentemente un motivo c’è.. forse curiosità o forse passione quella che ha spinto me ad avvicinarmi a questo meraviglioso mondo, il mondo del vintage.

Mi chiamo Silvia e non sono figlia d’arte o di sarte come spesso si legge nelle biografie di qualche blog di moda ma sono un’attenta studiosa dei fenomeni della moda nonché estremamente appassionata delle sue origini quella che più comunemente viene chiamata Storia del Costume.

Sono una studiosa anche nel senso letterario perché sono laureata presso la facoltà di Moda dell’Università di Bologna, dove ho potuto approfondire tematiche di  storia del costume e dei fenomeni moda indagati attraverso la lente di più discipline che con essa si intersecano come l’architettura, il design, la letteratura, la musica e l’arte. Ma ciò che davvero più mi ha sempre affascinato è studiare le storie delle aziende, di quei coraggiosi imprenditori del passato che dal niente hanno creato un impero fondato sulla bellezza ma anche le storie dei capi, la cultura storica che vi è dietro e come sono stati concepiti nel contesto dell’epoca in cui sono nati. In seguito ho svolto un tirocinio in un'importante azienda del territorio che si occupa da anni di vintage dove mi sono interfacciata con personalità di spicco del settore da cui ho potuto apprendere non solo l'arte di questo mestiere ma respirarne la passione con la quale mi è stato trasmessa e scoprire che era la stessa che avevo anche io nel recepire il più possibile tutte le informazioni e i segreti di questo mondo così intriso di storia, cultura e bellezza.

Tutto questo mi ha portato inevitabilmente a scegliere il vintage come dapprima preferenza personale nei miei acquisti a discapito di un’industria nascente del fast fashion che niente a che vedere con la vera bellezza di questo mondo ma solo con marketing spudorato, per poi decidere che questo mondo doveva essere il mio non solo in una giornata di shopping che doveva tirarmi su il morale ma come universo in cui esprimere al meglio me stessa, le mie conoscenze, le mie capacità acquisite anche attraverso dei lavori svolti presso importanti aziende del settore e metterle a disposizione di tutti per raccontare attraverso il mio sguardo innamorato di questo mondo fatto di bellezza e di ricordi ciò che so e i pezzi che attraverso un’attenta ricerca vi farò scoprire e spero apprezzare.






Share by: